Case Study – centralino voip in cloud e applicazioni

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News

Infoplus era di fronte ad un dilemma. Il loro sistema telefonico obsoleto non funzionava più, e non gli permetteva di espandere la propria attività. Con l’aiuto di Infoset (Partner Platinum e VOIP Provider certificato 3CX), sono riusciti ad invertire la situazione e ora stanno raccogliendo i frutti della moderna soluzione software 3CX.

Il case study di Infoplus

Il Cliente

Infoplus è una società di appalti pubblici fondata nel 1996, con sede in Italia e operante in tutto il territorio nazionale. Fin dalla sua nascita, l’organizzazione è cresciuta fino a fornire uno dei servizi di appalto leader nel paese, e si occupa del monitoraggio e della scoperta di gare d’appalto pubbliche in tutti i settori. Infoplus utilizza varie fonti su tutto il territorio nazionale, tra cui giornali, gazzette italiane ed europee e bollettini regionali in 45.000 siti e 15.000 stazioni appaltanti ogni giorno.

Con i suoi 60 dipendenti, 140 collaboratori, centro servizi e centro di consulenza, Infoplus seleziona e classifica le gare d’appalto pubbliche che vengono poi inserite nei database accessibili tramite motori di ricerca all’avanguardia. Attraverso questa piattaforma all’avanguardia, 300.000 bandi di gara sono disponibili in tempo reale.

La Sfida

Dopo aver sperimentato una crescita costante, Infoplus non era più in grado di lavorare e comunicare in modo efficiente con il proprio sistema telefonico obsoleto. Presentava numerosi problemi con l’audio e aveva bisogno di una soluzione di comunicazione aziendale scalabile che consentisse loro di espandersi più facilmente e di aggiungere nuove estensioni a loro piacimento. Inoltre, con dipendenti e collaboratori dislocati su tutto il territorio, e con 2 centri di servizio, Infoplus aveva bisogno di una soluzione più moderna che potesse collegare i lavoratori remoti e le filiali, oltre che integrarsi con le varie altre piattaforme che l’azienda utilizza.

Il Responsabile IT di Infoplus, Matteo Santini, è stato incaricato di trovare una soluzione alternativa in grado di migliorare le performance aziendali e di affrontare le problematiche tecniche e gestionali in corso. Dopo aver valutato i vari sistemi, è risultato chiaro che 3CX era la soluzione migliore per risolvere questa problematica.

“Il nuovo sistema 3CX ci ha dato un audio chiaro durante le chiamate telefoniche, sia all’interno delle nostre sedi che all’esterno dell’ufficio, utilizzando le app per smartphone. Questo ci ha permesso di facilitare lo smart working con i nostri dipendenti. Inoltre, il 3CX è incredibilmente facile da usare e c’è una notevole facilità di accesso alle varie funzioni di code e del contact center. I registri sono completi e approfonditi, il che ci permette di analizzare tutto in modo semplice e veloce. Un grande vantaggio per noi è stata la notevole facilità di integrazione con il software aziendale e la libertà nella scelta dell’hardware e dei fornitori di servizi VoIP. Abbiamo anche trovato molto più facile rilevare e risolvere gli errori”. Matteo Santini, IT Systems Manager, Infoplus.

3CX Offre una Soluzione

Fu chiaro a Matteo che la piattaforma 3CX gestita e proposta da Infoset poteva fornire una soluzione forte che avrebbe risposto alle esigenze di Infoplus. Non solo il 3CX è un moderno sistema software in grado di risolvere i loro problemi tecnici, ma il suo prezzo è basato su chiamate simultanee, il che significa che Infoplus potrebbe creare estensioni illimitate e che la soluzione sarebbe più facile ed economica.

Infoplus ha consultato Infoset (Partner Platinun e VOIP Provider certificato 3CX), che è stato in grado di implementare il nuovo sistema di comunicazione senza alcuna interruzione. Infoset è stata in grado di farlo, migrando il vecchio sistema reparto per reparto, senza interrompere il servizio. Si è deciso che un’installazione Linux on-premise sarebbe stata la più adatta alle esigenze dell’azienda e, per la gioia di Infoplus, è stato possibile installare il 3CX utilizzando l’infrastruttura esistente.

Hanno creato oltre 200 estensioni e implementato 20 SIP trunk per trasportare la domanda quotidiana del sistema. Con una licenza 64SC Enterprise, ora hanno accesso a funzionalità avanzate di contact center, tra cui code di chiamata, report e altro ancora. Sono anche in grado di utilizzare la licenza di failover e standby integrata di 3CX per una maggiore tranquillità. La cosa più importante per Infoplus, è che Infoset ha integrato perfettamente il software e le piattaforme dell’azienda.

I Risultati

Con 3CX, Infoplus è stata in grado di risolvere tutte le problematiche presentate del loro vecchio sistema telefonico. Ora sono in grado di scalare le loro comunicazioni senza problemi o costi aggiuntivi. La semplice integrazione è stata eseguita per una maggiore sincronizzazione ed efficienza tra i sistemi software, e la cattiva qualità audio è un lontano ricordo del passato grazie alla potente infrastruttura di base del 3CX e all’uso delle più recenti tecnologie.

Inoltre, Infoplus sta ora godendo di una miriade di vantaggi e funzionalità:

  • Maggiore mobilità, grazie alle applicazioni per smartphone e al web client.
  • Aumento della produttività con maggiori capacità remote.
  • Maggiore soddisfazione del cliente, grazie al miglioramento dell’audio e delle funzionalità del contact center.
  • Hot desking e capacità di accedere e uscire facilmente dalle code.
  • Click personalizzato per chiamare.
  • Personalizzazione dell’ID chiamante in uscita a seconda del reparto.
  • Mobilità durante il blocco.